Progetti, servizi e iniziative sociali del Comune

Pubblicata il 18/09/2013

Progetti, servizi sociali e iniziative del Comune di Petrosino curati dall’Assessorato ai Servizi Sociali, Politiche Giovanili e Pari Opportunità
 

Le iniziative e i diversi progetti sociali del Comune di Petrosino hanno un posto prioritario nell’azione amministrativa della Giunta guidata dal Sindaco Gaspare Giacalone. Alcuni di questi progetti si sono attuati nell’ambito del “Piano di Zona – Distretto Socio Sanitario Marsala-Petrosino”, altri programmati dal Comune e curati dall’Assessore ai Servizi Sociali Marcella Pellegrino, dalla Dott.ssa Michela Giannone (Dirigente Responsabile dei Servizi Sociali) e dalla Dott.ssa Rosalba Tranchida (Consulente Esperto del Sindaco per i Servizi Sociali).

Parco Giochi Bambini – Parco della Pace. Inaugurato il 12 Gennaio del 2013 è il primo il parco giochi cittadino. Tanto desiderato dalla nostra comunità e dai nostri bambini, è chiamato  “Parco della Pace”. Si trova nella villetta adiacente al palazzo municipale, dove si è intervenuti con un progetto di riqualificazione e di messa in sicurezza con un nuovo impianto d’illuminazione e di videosorveglianza. Uno scivolo all’ingresso facilita l’accesso ai diversamente abili in carrozzina.  Gli affreschi sul muro di cinta di un giovane artista di Petrosino hanno reso più allegro il luogo di gioco e divertimento per i bambini. L’intera area è una zona WiFi che permette di accedere ad internet gratuitamente.
 
 - Assegno Civico. Quello dell’Assegno Civico è un progetto sociale che interviene con modalità innovative per aiutare i cittadini piu’ deboli. Non più l’erogazione di un contributo economico ma la possibilità di ricevere un assegno mensile per svolgere  un lavoro socialmente utile per la comunità. L’assegno civico e’ rivolto principalmente ai disabili, alle persone sole che non hanno alcuna fonte di reddito o con figli minori e/o disoccupati, alle famiglie piu’ povere e numerose, a quei cittadini che hanno superato i 50 anni e si ritrovano senza un lavoro o una pensione. Il  progetto è partito con un primo gruppo di 16 cittadini e continuerà con altri nel corso dell’anno.
 
- Campus Estivo. 
Anche quest’anno a Petrosino si è svolta la seconda edizione del “Campus Estivo”.  Alla colonia hanno partecipato 40 bambini disabili presenti nel territorio comunale ed i bambini in età scolare appartenenti a nuclei familiari con disagio sociale ed economico. Attività ludiche, acquagym, animazione, laboratori di pittura e ippoterapia, sono stati curati in collaborazione con le associazioni di volontariato che hanno proposto il progetto al Comune: "Ass. Gli Amici di Caterina", "Ass. Nazionale Vigili del Fuoco in Congedo", "Ass. Auser - Circolo di Petrosino" e "Ass. A.S.D. Pinna Nobilis Divers Club".
 
“Piani personalizzati in favore di minori con disabilità”. Con il Distretto Socio Sanitario Marsala-Petrosino sono stati programmati ed effettuati  interventi specifici  di riabilitazione, integrazione scolastica, integrazione socio-lavorativa, integrazione sociale tempo libero, sport e cultura.
 
“La Girandola”. Altro importante progetto attivato sempre nell’ambito del Distretto Socio Sanitario Marsala-Petrosino ha visto la realizzazione di laboratori creativi.


Sportello famiglia. E’ stato attivato presso la sede Municipale lo “Sportello unico di accesso per la famiglia” per facilitare i cittadini ai servizi sociali e socio sanitari presenti nel Distretto Socio Sanitario n° 52. Lo sportello famiglia è curato dalla dott.ssa Micol Contiliano in collaborazione con i servizi sociali del Comune. Lo sportello apre il secondo e il quarto martedì di ogni mese dalle ore 09.00 alle ore 13.00.
 
Citta Mia. E’ il servizio che sta contribuendo all’inserimento nella vita sociale e lavorativa di persone che vivono una situazione di difficoltà e disagio. La valorizzazione del territorio in cui queste persone vivono e allo stesso tempo l’esperienza di crescita personale infonde in loro fiducia. Al progetto hanno partecipato sei persone (coordinate da un tutor) che si sono dette entusiaste dell’opportunità che hanno avuto di poter contribuire a tenere la città e le spiagge pulite.
 
- Servizio di Assistenza Domiciliare Integrata.
 
Giornata Internazionale della Città per la Vita. Il 30 novembre per sottolineare l’adesione all’undicesima edizione della Giornata Internazionale della Città per la Vita,  organizzata in sinergia con la Comunità di Sant'Egidio contro la Pena di Morte, è stato illuminato il Palazzo Comunale e organizzata  una fiaccolata dalla Chiesa Maria Santissima delle Grazie  fino al Municipio. La data del 30 novembre è stata scelta, come è noto, perché ricorda la prima abolizione della pena capitale. L’evento verrà ripetuto anche quest’anno.
 
Giornata Mondiale delle Persone Disabili. Il 3 Dicembre l’Amministrazione Comunale ha ricordato la "Giornata Mondiale delle Persone Disabili" con i ragazzi delle terze classi dell’Istituto Comprensivo “G. Nosengo”.  


Per informazioni  rivolgersi allo Sportello Famiglia o all’Assessorato Servizi Sociali del Comune.


Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto