La Imera Srl (ex Trapas) ritira la richiesta di modifica delle emissioni. Una vittoria del Comune di Petrosino, dei suoi cittadini e di tutto il territorio

Pubblicata il 31/01/2014

Una vittoria per tutto il territorio di Petrosino e i suoi abitanti, è il risultato ottenuto dall’Amministrazione Comunale  sulla questione relativa alla I.M.E.R.A. Srl.  La ditta, ex Trapas, sita in C.da Ferla, di proprietà della Distilleria Bertolino di Partinico e operante nella trasformazione e commercializzazione di alcoli e dei suoi derivati, ha ritirato la richiesta di modifica delle emissioni nocive, limitandosi a chiedere e ottenere solo la voltura dei decreti autorizzativi del 2005 e del 2007, rilasciati precedentemente alla Trapas. Questi decreti  consentivano la produzione alla ditta e stabilivano in 30mlg l’emissione di fumi nell’atmosfera. Dal 2010, con l’entrata in vigore di  una nuova normativa della Comunità Europea si aumentava il livello di emissioni per lo stesso tipo di combustibile. La Trapas, dunque, già lavorava con questi limiti, utilizzando la “buccetta” assimilabile ad un combustibile e non ad un rifiuto.  La richiesta, nel 2013, di un nuovo decreto della Imera Srl e contestualmente di una modifica dei limiti di emissione in atmosfera, è stata sottoposta in sede di conferenza di servizi indetta dall’Assessorato Regionale Territorio e Ambiente, cui hanno partecipato per il Comune di Petrosino, l’assessore al Territorio e Ambiente, Katia Zichittella, e l’architetto Vito Laudicina. Visto che l’insediamento produttivo della Imera si trova in prossimità delle aree sottoposte al vincolo di natura 2000, di notevole valenza ambientale, essendo classificata come zona ZPS – Sciare di Marsala, e ad appena 1000 metri di distanza, e  visto che l’impianto non risultava in possesso di alcuna autorizzazione in merito alla valutazione d’incidenza, la forte presa di posizione del Comune di Petrosino sulla necessità di fare studi appositi su eventuali ripercussioni ambientali, ha portato alla richiesta della “Vinca” (Valutazione di incidenza ambientale), alla quale la Imera non ha più voluto dare seguito.
Siamo soddisfatti del risultato ottenuto in sede di  conferenza di servizi, - le dichiarazioni dell’assessore Katia Zichittella -. L'iniziativa della Imera  non ha avuto seguito perchè la ditta  ha rimodulato la richiesta avente come unico oggetto la variazione della ragione sociale. Di fatto la Imera  continuerà a lavorare con i decreti precedentemente emessi a favore della Trapas. È un grandissimo risultato per tutti i cittadini di Petrosino, abbiamo attenzionato fin dall’inizio le mosse dell’impresa  e sicuramente non potevamo rischiare di mettere a repentaglio la salute del nostro territorio e  dei nostri concittadini. Ora continueremo a vigilare, ma al momento possiamo dire che questo rappresenta un buon esempio di come sia possibile fare impresa e creare occupazione rispettando l'ambiente e la legge". 


Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto