AVVISO PUBBLICO - Concessione di locali e immobili di proprietā del Comune alle Associazioni
Pubblicata il 08/04/2014
COMUNE DI PETROSINO
PROVINCIA DI TRAPANI
******************************************
AVVISO PUBBLICO
CONCESSIONE DI LOCALI ED IMMOBILI DI PROPRIETÀ' DEL COMUNE ALLE ASSOCIAZIONI AVENTI SEDE E OPERANTI NEL COMUNE DI PETROSINO
IL SINDACO
In esecuzione del Regolamento per la concessione di locali ed immobili di proprietà' del comune alle associazioni aventi sede e operanti nel comune di Petrosino, approvato con delibera di C.C. n. 27 del 24.07.2013, e in conformità a quanto stabilito dagli art. 81 e ss. dello Statuto,
rende noto
che si intende procedere all’assegnazione in comodato d’uso dei seguenti locali comunali:
1. LOCALI DA ASSEGNARE
n. 7-8 locali ubicati all’interno del Centro Diurno per minori, disabili ed anziani, ubicato nella via F.sco Crispi;
n. 1 locale ubicato nell’ex scuola elementare Baggianotto in via Baglio Inglese Woodhouse;
n. 1 bungalow ubicati all’interno della recinzione del plesso scolastico Baglio in viale F.sco de Vita;
n. 4 locali ubicati nell’ex Scuola Elementare “Cuoco” in via Michele Angileri.
Tutti i superiori locali saranno affidati nello stato in cui si trovano ed esclusivamente per le finalità dichiarate ed espressamente indicate negli statuti delle associazioni. Potranno essere affidati in via esclusiva o in condivisione ad altre associazioni, qualora le attività da svolgere ne rendano compatibile l’uso comune.
2. REQUISITI DI PARTECIPAZIONE
Possono usufruire dell'affidamento dei beni immobili le Associazioni che operano nei seguenti settori di attività e di impegno:
a) tutela del diritto alla salute ed alla sicurezza sociale, promozione delle forme di aiuto e di integrazione per situazioni di emarginazione sociale e tutela dei soggetti diversamente abili o svantaggiati, minori e anziani; b) tutela e valorizzazione dell'ambiente, del paesaggio, di specifiche realtà locali e del patrimonio storico ed artistico; c) promozione di iniziative culturali che valorizzino e impegnino le diverse espressioni dell'associazionismo petrosinese; d) promozione della pratica sportiva; d) promozione e sviluppo delle iniziative in ambito giovanile; e) promozione e sviluppo delle attività agricole, forestali, zootecniche, avicole e della pesca; f) sostegno ai compiti di cura e promozione delle politiche familiari e femminili; promozione e produzione di attività teatrali, artistiche, musicali, folcloristiche, scoutistiche e organizzazione del tempo libero.
3. CRITERI DI PARTECIPAZIONE
Possono richiedere l’assegnazione di uno dei locali indicati al punto 1. le Associazioni aventi sede ed operanti a Petrosino che rientrano nei settori di attività e di impegno di cui all'art. 2. che siano iscritte nel Registro delle Associazioni, approvato con delibera di G. M. n. 121 del 05.12.2012.
4. MODALITA’
Sono concessi in uso i beni immobili indicati al punto 1. del presente avviso, facenti parte del patrimonio disponibile del Comune. Per ogni locale dato in concessione l'Ufficio Tecnico determinerà il "canone di locazione virtuale" che indicherà il "valore" del contributo - in termine di assegnazione di sede - concesso alla singola Associazione, nonchè apposita planimetria dei locali oggetto di concessione.
Gli immobili comunali, oggetto del presente regolamento, sono concessi gratuitamente alle Associazioni e non possono essere concessi in uso a terzi. L'assegnazione di locali o immobili ai soggetti di cui all'art. 3, per il perseguimento delle attività istituzionali statutariamente previste, è effettuata nella forma del comodato gratuito, ai sensi degli artt. 1803 e segg. del Codice Civile. Le spese per energia elettrica ed acqua, nella misura strettamente indispensabile per le esigenze delle Associazioni, rimangono a carico dell'Ente.
L'affidamento degli immobili comunali è disciplinato, fatta salva altra specifica disposizione, da apposita convenzione di durata di 1 (uno) anno ed è rinnovabile. Prima di stipulare la convenzione verrà redatto apposito verbale di consistenza dell'immobile. Analogo verbale sarà redatto alla riconsegna.
5. PRESENTAZIONE DELLE RICHIESTE DI ASSEGNAZIONE
1. I soggetti di cui all'art. 3, interessati ad ottenere la concessione delle strutture, dovranno presentare domanda all'Amministrazione Comunale, entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 28.04.2014, preferibilmente utilizzando l’apposita modulistica sul sito Internet del Comune.
2. Nella domanda dovranno essere indicati:
a) generalità complete del richiedente;
b) Associazione rappresentata;
c) il tipo di attività che si intende svolgere nei locali di cui si richiede l'assegnazione;
d) il periodo di tempo per il quale si richiede di utilizzare i locali, nonché la fascia di orario giornaliera e/o settimanale;
e) assunzione di responsabilità in relazione all'attività che si intende svolgere.
3. Alla domanda devono essere allegati (se già non presenti agli atti del Comune):
a) Le copie dello Statuto e dell'Atto Costitutivo;
b) Una relazione illustrativa che contenga:
• la struttura e la dimensione organizzativa dell'Associazione, con l'indicazione delle persone che rivestono ruoli di responsabilità;
• l'attività normalmente svolta dall'Associazione, con l'indicazione delle finalità perseguite.
La domanda e la documentazione a corredo della stessa dovranno essere presentate, entro i termini indicati sopra, pena l’esclusione, all’Ufficio Protocollo dell’Ente e dovranno essere
contenute in plico chiuso, non ispezionabile, sul quale dovrà essere riportata la seguente dicitura:
"Domanda di partecipazione all’avviso pubblico per la concessione di locali comunali”
e sul quale dovrà altresì essere indicato il nome dell'Associazione richiedente.
6. COMPETENZE E CRITERI DI VALUTAZIONE
I beni immobili oggetto del presente regolamento saranno concessi ai soggetti indicati all'art..2 che abbiano presentato richiesta nei termini di cui al punto 4, previa decisione della Giunta Comunale, in base ad una istruttoria svolta dal Servizio Comunale competente, in relazione ai seguenti fattori:
a) riconoscimento della funzione svolta, nel tempo e nel territorio comunale, come rilevante per fini pubblici o per l'interesse collettivo; b) carattere delle finalità prevalenti perseguite
dal soggetto con l'attività per l'esercizio della quale viene richiesta l'assegnazione del bene immobile; c) tipo di attività che il soggetto intende svolgere nei locali di cui viene richiesta l'assegnazione; d) struttura e dimensione organizzativa del soggetto richiedente; e) periodo di tempo per il quale viene richiesta la concessione.
Nel caso di più domande di concessione relative agli stessi locali, spetterà alla Giunta Comunale valutare quale dovrà essere accolta, tenendo conto del motivo per il quale l'immobile viene richiesto (scopo associativo del soggetto richiedente ed uso che intende fare della struttura), intendendo privilegiare quella che maggiormente risponde agli interessi della comunità. In particolar modo la Giunta Comunale, terrà conto dei seguenti elementi, in ordine d’importanza decrescente:
a) delle priorità individuate dalla Giunta medesima negli ambiti dell'intervento sociale, culturale, assistenziale, sportivo, ricreativo e politico; b) delle prestazioni che si intendono garantire alla collettività; c) della compatibilità dell'immobile comunale disponibile, con le esigenze dichiarate dalle singole associazioni.
A parità di requisiti, fra le richieste, l'immobile sarà assegnato all'Associazione che presenterà il progetto di maggiore rilevanza socio culturale.
Dopo l'assegnazione, il Responsabile del III Settore procederà alla stipula dell'atto di comodato con l'Associazione beneficiaria.
7. CONDIZIONI DELLA CONCESSIONE
La concessione dei locali è subordinata al rispetto di tutte le norme contenute nel Regolamento comunale per l'assegnazione di immobili comunali ad Associazioni, approvato con delibera di C.C. n. 27 del 24.07.2013, che le Associazioni richiedenti dichiarano implicitamente di accettare in toto e si impegnano a rispettare integralmente.
Petrosino, lì 08.04.201 IL SINDACO
Dott. Gaspare Giacalone
- In allegato il modulo di domanda
- In allegato il modulo di domanda
Allegati
| Nome | Dimensione |
|---|---|
Modulo Domanda locali.docx
|
13.16 KB |
Modulo Domanda locali.docx